Ci stiamo lasciando dietro un deserto relazionale

relazioni deserto

Foto di Comfreak da Pixabay

È questo il grido d’allarme che ha lanciato Benjamin Sisko, Professore della Scuola di scienze umanistiche dell‘Università di Stanford, che quasi rifà suo l’appello del numero due di Google Vint Cerf a proposito del deserto digitale che ci stiamo lasciando dietro.

Secondo Sisko, i social media hanno esteso enormemente le possibilità d’interazione sociale: nuove conoscenze, amicizie, amori, interazioni lavorative… Ormai la differenza tra vita reale e virtuale è davvero minima e i vari lockdown hanno solamente esteso maggiormente questo confine.

Finiamo con l’essere circondati da una serie di figure dai contorni indefiniti:

L’amore liquido è un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame.

Zygmunt Bauman

Un numero limitato di connessioni e relazioni personali

Sono amici, ma di che tipo se non li vediamo mai? Sono forse amori, spasimanti, fidanzati, amanti, ma come valutare le emozioni che ci danno?

È scientificamente provato che il nostro cervello può gestire un numero limitato di connessioni e relazioni personali, secondo Robin Dunbar non possono essere più di 5, anche se Facebook ne consente fino a 5000. È quindi doveroso, sempre secondo Sisko, fare pulizia di tanti contatti, amici virtuali, relazioni ambigue, amanti ecc… il prima possibile, al fine di condurre una quanto più possibile equilibrata, sia essa reale o virtuale.

Ecco le sue stesse parole:

“Immaginate di pulire periodicamente l’armadio e di dover gettare i capi che non usiamo più, oppure di eliminare le canzoni che non ci piacciono dal nostro iPod, per fare spazio ad altre o anche solo per apprezzare le migliori nella nostra playlist. Ne gioveranno tutti, amici (reali e virtuali), colleghi, familiari, in primis voi stessi”. Rischiamo altrimenti di lasciarci dietro un “deserto relazionale”.

Benjamin Sisko
https://www.youtube.com/watch?v=ETnLewwT2qQ


Un esempio da non sottovalutare!  

ARTICOLO DI ANTONIO MASTROIANNI

About The Author