Aiutarsi da sé nei momenti di difficoltà
Come si superano i momenti di difficoltà? Una delle domande più digitate su Google, che apre mille quesiti. C’è un mondo da esplorare quando si parla di self-help, ovvero della capacità di ognuno di noi di riuscire a venir fuori dalle situazioni difficili.
Bisogna affrontare la questione, sotto tanti punti di vista, e in alcuni casi, non sempre si riesce a giungere ad un’unica conclusione. Ciò che è certo è che quando siamo in difficoltà con la vita, è sempre perché manchiamo in qualcosa.
Non ci ascoltiamo abbastanza. Il nostro corpo ogni giorni ci manda dei messaggi, delle richieste di aiuto. Spesso trascuriamo questi segnali. Il corpo è la spia d’allarme, e ci richiama all’attenzione.
Spesso, una stanchezza cronica nasconde un disturbo di origine psichiatrica o anche un mal di schiena, apparentemente fisiologico può nascondere “il peso” che ci portiamo da anni sulle spalle.
Possiamo aiutarci, con delle strategie. Ecco come:
- Ritagliarci dei momenti solo per noi stessi, per ascoltarci
- Carta e penna alla mano: scrivere tutte le emozioni. Se affrontare i pensieri diventa difficile, passare al disegno a mano libera. Lasciare andare il flusso…
- Imparare a programmare la mente con pensieri costruttivi. Si può fare solo quando siamo stati abbastanza “svuotati” da tutto il caos precedente.
- Il pensiero programmato ricorre all’utilizzo di piccoli mantra, utili per il nostro equilibrio. Una serie di frasi positive da ripeterci quando siamo nel panico.
- Ricordiamoci sempre che qualunque cosa ci accada, non siamo soli.
- Siamo tutti gli artefici del nostro destino e possiamo sempre cambiare le carte in tavola.
- Abbiamo il dovere di prenderci cura di noi stessi, in qualsiasi circostanza, senza pretendere eccessivi aiuti esterni.
- Qualsiasi difficoltà potrà essere affrontata con determinazione, non esistono cose impossibili.
- Ogni volta è importante regolare il respiro quando siamo agitati.
- Aiutarsi vuol dire soprattutto pensare che domani sarà sempre meglio. Il pensiero positivo gioca un ruolo importante.
Segui la mia diretta: i vampiri energetici
Clicca qui:
https://www.facebook.com/enza.a.massaro/videos/3964973713593196/