L'amore liquido e il sesso trasgressivo, nuovi comportamenti amorosi
Attualità,  Emozioni,  Psicologia,  Sociologia

L’amore liquido e il sesso trasgressivo, nuovi comportamenti amorosi

Gelosie, tradimenti, inseguimenti vari, vere opere di stalking, pedinamenti, tradotti in una sola parola: i nuovi comportamenti amorosi all’epoca del Web 3.0. Alla base di tutto c’è un comune denominatore, non unico, ma con una valenza importante: il sesso trasgressivo come conseguenza dell’amore liquido. La saga “Cinquanta sfumature” ci rivela come il mondo di oggi si concentri sull’uso cospicuo di letture hot, di film erotici, di sexting (pratiche di seduzione in chat, con chiare allusioni sessuali) e di tante strategie per rendere affascinante un rapporto tra un uomo ed una donna. Non c’è nulla di strano in questo, il punto cruciale è che intorno al sesso trasgressivo ruota il concetto di coppia.

La coppia, esiste ancora?

Diceva Zygumnt Bauman che la società di oggi è pervasa da “amore liquido”, ormai questo concetto lo conosciamo un po’ tutti. Per amore liquido, Bauman sembra avanzare la tesi che il tempo attuale, il liquido-moderno, è sfavorevole all’amore, mentre sembra più adatto al desiderio. Ricerchiamo la libertà nelle relazioni, senza impegno, ma il costo di questa libertà si fa pagare in termini di solitudine… Spesso questo meccanismo si riflette anche nella coppia. Due persone stanno insieme e si sentono delle isole, e accade ciò che viene spiegato dall’autore:
La relazione umana» e la sua sorte in un’età in cui «gli uomini e donne disperati perché abbandonati a se stessi, che si sentono degli oggetti a perdere, che anelano la sicurezza dell’aggregazione e una mano su cui poter contare nel momento del bisogno, e quindi ansiosi di “instaurare relazioni” [sono] al contempo timorosi di restare impigliati in relazioni “stabili”, per non dire definitive, poiché paventano che tale relazione possa comportare oneri e tensioni che non vogliono né pensano di poter sopportare e che dunque possa fortemente limitare la loro tanto agognata libertà di … Si, avete indovinato, di instaurare relazioni» (p. VI). (Zigumnt Bauman)
Alla base di questa insoddisfazione, c’è la ricerca esasperata di una definizione del proprio io, di una realizzazione in termine di carriera, di aspetti anche legati al sé materiale, anche se poi il bisogno fondamentale resta sempre la ricerca della felicità…

Cinquanta sfumature di cosa?

Forse la saga di “Cinquanta Sfumature” non rende bene il concetto di amore liquido, nato come esperimento trasgressivo senza limiti, poi però il suo significato viene stravolto perché i due protagonisti si innamorano e lo spietato Mr Gray diventa il compagno per la vita di Anastasia Steele. Nella realtà, le cose vanno diversamente.Credo che ci sia alla base delle relazioni moderne, un imperativo categorico: la leggerezza. Avere libertà dei confini diventa necessario e quindi la possibilità di esplorare si traduce in concessioni che spesso sfiorano l’edonismo, a tal punto da sentirsi soli pur restando insieme. La solitudine in amore è molto più devastante, rispetto a quella vissuta da single… E forse, è proprio per questo motivo che scegliamo di restare da soli. L'amore liquido e il sesso trasgressivo, nuovi comportamenti amorosi  

Che cos’è l’amore?

Nell’accezione più comune, la soddisfazione, nell’amore individuale, non può essere raggiunta senza la capacità di amare il prossimo con umiltà, fede, coraggio», ma in una cultura in cui queste qualità sono rare, l’acquisizione della capacità di amare è condannata a restare un successo raro» (Amore Liquido, Zygumnt Bauman)
Quindi amare vuol dire prendersi cura dell’altro, nel tempo e con impegno… Quanto siamo disposti a farlo?

La differenza tra desiderio e amore

Second Bauman, in una cultura come la nostra attenta al consumismo che privilegia soluzioni rapide e soprattutto di facile consumo, è quasi impensabile riuscire ad imparare ad amare, visto che richiede tempo e dedizione. Amare in modo liquido vuol dire amare seguendo l’istante, ed è la promessa falsa ed ingannevole di un tempo che basti a se stesso. Quando poi ci accorgiamo che una relazione sta diventando importante, con tutte le conseguenze che essa comporta, iniziamo a sperare che non sia veritiera. Molti, alla parola amore scappano impauriti! Anzi, al contrario, spesso viene associata alle merci che attirano per il loro potere “seduttivo” adatte al facile consumo, per usarle soprattutto senza sforzi efficaci. L'amore liquido e il sesso trasgressivo, nuovi comportamenti amorosi L’amore insegue il desiderio ed il desiderio si instilla nell’amore, sono due abili elementi che generano continuità nel tempo, fare in modo che convivano è difficile quasi esasperante oggi, perché siamo abituati a pensare che le storie d’amore implichino troppa fatica, impegno e devozione, dimenticandoci che alla base dell’amore dovrebbe esserci proprio il principio di piacere. Osservare il ritmo delle storie contemporanee potrebbe ritornarci utile per dare un senso a tutto ciò che viviamo. L’amore è semplice, in realtà. Quante persone vorrebbero viverlo in questo modo, ma si complicano la vita? Wicked game è la canzone di Chris Isaak che al meglio rappresenta l’idea di un vero innamoramento vissuto con la paura…   Testo tradotto di Wicked Game (Gioco Pericoloso)
Il mondo era in fiamme e nessuno oltre a te poteva salvarmi è strano come il desiderio renda pazze le persone non ho mai sognato che avrei incontrato qualcuno come te non ho mai sognato che avrei perso qualcuno come te
no, non voglio innamorarmi questo mondo ti spezzerà il cuore no, non voglio innamorarmi questo mondo ti spezzerà il cuore di te di te,
che gioco malvagio da giocare, farmi sentire cosi che cosa malvagia da fare, lasciarmi sognare te che cosa malvagia da dire che non ti sei mai sentita cosi che cosa malvagia da fare, lasciarmi sognare te! e non voglio innamorarmi questo mondo ti spezzerà il cuore No, non voglio innamorarmi questo mondo ti spezzerà il cuore di te.
Il mondo era in fiamme e nessuno oltre a te poteva salvarmi è strano come il desiderio rende pazze le persone non ho mai sognato che avrei amato qualcuno come te non ho mai sognato che avrei perso qualcuno come te.
No non voglio innamorarmi questo mondo ti spezzerà il cuore No, non voglio innamorarmi questo mondo ti spezzerà il cuore di te di te
Non c’è nessuno che non ami qualcuno
 

La parte distruttiva dell’Eros

«L’amore consiste nella sopravvivenza dell’io attraverso l’alterità dell’io. E dunque amore significa prepotente desiderio di proteggere, nutrire, riparare, coccolare, accudire, oppure difendere gelosamente. Insomma, anche l’amore, come il desiderio, è una minaccia per il proprio oggetto.
Il desiderio distrugge il proprio oggetto, distruggendo nel processo se stesso; la rete protettiva che l’amore tesse amorevolmente intorno al proprio oggetto amato schiavizza l’oggetto stesso.
L’eros vissuto nell’amore liquido è di facile fruizione, è un po’ come andare al centro commerciale e scegliere cosa comprare…

Le relazioni di oggi sono più fluide, ma col rischio che questa libertà provochi una profonda solitudine.

Per questo motivo sono iniziate le sfide all’edonismo e le conquiste narcisiste affollate in amori trasgressivi, in fantasie proibite, che raccontano le difficoltà dell’uomo moderno, alla perenne ricerca di senso e di definizione.

L’amore liquido nasce dalla società liquida…

Un amore fruito come unico scopo per realizzare se stessi esclusivamente nell’eros e consumarsi in esso, per poi accorgersi che manca l’intimità e quando c’è pure quella scappiamo… Dovrà essere questo il nostro destino? Mi auguro di no! Vi invito a riflettere, e vorrei tanto conoscere un vostro punto di vista sulla faccenda…  
Condividi su
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    31
    Shares

Enza Angela Massaro è una giornalista pubblicista, laureata in Sociologia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Lavora come docente di sociologia e comunicazione presso enti di formazione e nel tempo libero si dedica alle sue due passioni: la moda e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici + 10 =

WordPress spam blocked by CleanTalk.