Social Media

10 Passi per rendere felice il vostro pubblico

[dropcap]D[/dropcap]opo aver costruito una solida reputazione on line, è importante tenerla alta cercando di venire incontro al vostro pubblico con una comunicazione efficace e diretta. Ecco a voi i dieci passi da seguire:

1) VEICOLATE MESSAGGI CHIARI

Più il messaggio sarà chiaro, più potrete rendervi facilmente comprensibili e più riscontrerete successo.

2) SIATE SEMPRE CORDIALI

Siate sempre disponibili e ben educati per ogni evenienza e per ogni richiesta.

3) DONATE

Scrivete dei contenuti basati su informazioni e cercate di trasmettere conoscenza attraverso la formazione. Ogni tanto incoraggiate.

4) RESTATE AUTENTICI

Siate spontanei e soprattutto non offendete nessuno. Da evitare l’uso di un linguaggio pungente, commentare le convinzioni religiose, esprimere opinioni politiche, parlare della vostra vita sentimentale, condividere della vostra vita privata e raccontare successi o fallimenti finanziari.

5) VISUALIZZATE IL VOSTRO FAN IDEALE

Rispondete a queste domande prima di dedicarvi ad un fan:

Chi sono alcuni dei vostri clienti o follower migliori? Cosa tendono ad avere in comune? Qual’è il loro livello di istruzione? Cosa amano fare? Di cosa hanno più paura? A cosa danno valore? Quali sono i loro obiettivi? Che età hanno? Possono assumere decisioni d’acquisto?

Una volta che avrete queste informazioni, potrete creare il profilo dei vostri fan ideali e cercali attraverso dei tools come Klout.

6) RESTATE CONCENTRATI SULLA STRATEGIA

Dopo che avrete messo in atto il sistema di reputazione on line continuate a seguire il vostro percorso strategico che vi eravate prefissati. Quindi, non dimenticate di creare il vostro sito con le parole chiavi SEO e il monitoraggio di blog. Vedrete che dopo un po’ ci sarà un notevole incremento della vostra reputazione on line.

7) SCEGLIETE BENE I VOSTRI RAPPRESENTANTI

Non fidatevi subito di coloro che si proclamano esperti di social media, ma fate le vostre opportune ricerche con gli strumenti che la rete vi mette a disposizione. Cercate di vedere davvero se quelle persone sono influenti, se hanno un pubblico adeguato e se sono coerenti nei loro messaggi. Solo in quel momento potete mettervi nelle loro mani per dare loro un ruolo nella gestione on line del vostro sito, blog o altro.

8) BLOGGATE COME UN RISTORANTE A CINQUE STELLE

Comportatevi come se foste un ristorante a cinque stelle offrendo al vostro pubblico dei messaggi gustosi, che siano:

Coerenti: il messaggio deve corrispondere al tema del vostro brand

Freschi: il messaggio deve essere leggero e attuale

Stagionale: il messaggio deve seguire il trend

Fantasioso: il messaggio deve essere creativo

9) RELAZIONATEVI DA AMICI

Siate disponibili al dialogo senza escludere qualcuno, date un vostro contributo se richiesto, diffondete fiducia a chi ne ha bisogno.

10) RACCONTATE LA VOSTRA STORIA

Entusiasmate il vostro pubblico con qualche vostra storia interessante che possa fungere da esempio per un vostro messaggio, siate disposti ad essere affascinanti e di far si che i vostri lettori possano essere empatici con ciò che raccontate.

Infine, sbizzarritevi a fare del vostro brand il vostro successo garantito!

In bocca al lupo!

Fonte: Lori Randall Stradtman “Gestire la reputazione on line for dummies”, Hoepli, 2014.

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Enza Angela Massaro è una giornalista pubblicista, laureata in Sociologia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Lavora come docente di sociologia e comunicazione presso enti di formazione e nel tempo libero si dedica alle sue due passioni: la moda e la fotografia.

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